RÖFIX è azienda partner del progetto EU FESR InRenova

Soluzioni innovative per l'isolamento interno per favorire la ristrutturazione di edifici esistenti e storici.

La strategia europea “Renovation Wave” mira a raddoppiare il tasso annuo di rinnovamento entro il 2030. Tuttavia, i risultati attuali sono distanti dagli ambiziosi obiettivi europei rendendo necessarie strategie per stimolare risanamenti energetici di qualità.

Il progetto InRenova favorisce lo sviluppo di soluzioni di isolamento interno innovative per gli edifici esistenti e i centri storici, finora utilizzate al di sotto delle loro potenzialità. Sono sviluppati due processi innovativi: uno rivolto alle aziende per la caratterizzazione prestazionale di materiali e prodotti per l'isolamento interno e uno per i progettisti per la valutazione di soluzioni progettuali per un isolamento interno.

Questi processi innovativi combinano misure avanzate di laboratorio delle proprietà igrotermiche dei materiali edili (nuovi prodotti innovativi, ma anche pareti esistenti) e simulazioni igrotermiche dinamiche.

InRenova identifica ulteriori barriere che limitano la diffusione di soluzioni di isolamento interno innovative e si impegna a superarle tramite una strategia di comunicazione mirata alla sensibilizzazione degli attori del settore edile e tramite linee guida e documenti tecnici a supporto dell’implementazione di tali sistemi di isolamento.

Per approfondimenti e stato di avanzamento del progetto: InRenova - Eurac Research

Durata: Gennaio 2024- Dicembre 2026

Finanziamento: FESR (finanziamento UE)