Condizioni generali di vendita e fornitura

§1 Aspetti generali​​​​​​

(1) Tutti gli ordini di forniture vengono eseguiti in base alle seguenti condizioni generali. Con il conferimento dell’ordine l’acquirente riconosce la validità delle stesse. Eventuali deroghe sono valide solo se confermate per iscritto dalla RÖFIX SpA.

(2) La RÖFIX SpA si impegna a mantenere costantemente a disposizione del cliente l’intero programma ad un livello di qualità ineccepibile.

A prescindere da questo principio generale, RÖFIX SpA si riserva comunque la facoltà di apportare in qualsiasi momento modifiche tecniche ai propri prodotti senza preavviso, variare le dimensioni delle confezioni e di adattare i prezzi di vendita ed i termini di consegna in relazione alle necessità. Le informazioni tecniche relative ai prodotti sono riferite a valori di laboratorio.

(3) Immediatamente dopo il ricevimento della merce l’ordinante dovrà controllarne la completezza e l’eventuale presenza di danni di trasporto. Il ricevente dovrà far confermare gli eventuali reclami sulla bolla di consegna da parte dell’impresa di trasporto. Una volta completato lo scarico l’aquirente si assume la totale responsabilità della merce ordinata e consegnata (stoccaggio all’asciutto e protetto dal gelo; protezione contro il furto, ecc.).

(4) Nel caso che una fornitura non possa essere effettuata per cause di forza maggiore (tra le quali vanno contemplate anche le disfunzioni di esercizio e le carenze di materia prima), l’acquirente non ha diritto ad alcun indennizzo. L’acquirente rinuncia inoltre espressamente ad esercitare rivalse per ritardi di fornitura dovuti a circostanze non imputabili alla RÖFIX SpA.

(5) Le istruzioni d’impiego dei prodotti sono ricavabili dalle confezioni, da prospetti e schede tecniche. I dati contenuti nel listino prezzi generali sono indicativi e non vincolanti. Le informazioni tecniche e le avvertenze di impiego contenute nelle apposite schede tecniche relative ai nostri prodotti sono redatte in conformità alle più recenti conoscenze tecniche ed ai risultati delle nostre esperienze pratiche ma non comportano alcuna garanzia o responsabilità riguardo a eventuali ulteriori decisioni del cliente. Spetta la verifica di idoneità dei nostri prodotti e dei nostri silo/macchinari per l’impiego cui sono destinati, in relazione alle condizioni di cantiere. Sono fatti salvi errori di stampa e simili.

§2 Condizioni di fornitura e prezzi

(1) I prezzi di vendita riportati nel listino prezzi ufficiale sono indicativi e non vincolanti e sono validi fino alla loro revoca o alla notificazione di nuovi listini prezzi che hanno validità generale. La RÖFIX SpA si riserva il diritto di poter variare i prezzi in qualsiasi momento senza la necessità di preavviso. Non si accettano resi merce senza nostra preventiva autorizzazione scritta. Tutti i prezzi si intendono in € (Euro) IVA esclusa franco partenza oppure franco destino esclusivamente per materiale sfuso. Per le consegne della merce in sacco franco destino viene applicato il tariffario RÖFIX.

§3 Condizioni di impiego dei silo di cantiere e del miscelatore continuo

(1) La RÖFIX mette a disposizione per la lavorazione dei suoi prodotti dei silo tecnicamente idonei con possibilità di collegamento a impianti di trasferimento, silo con miscelatore continuo e silo con pompa miscelatrice accoppiata con flangia. I silo possono essere trasportati e caricati solo con i mezzi della RÖFIX o indicati dalla RÖFIX stessa. I silo di trasporto ed i miscelatori vengono forniti solo a noleggio. Essi rimangono, anche dopo il pagamento da parte del cliente della merce fornita, di proprietà della RÖFIX SpA.

I silo possono essere utilizzati solo per la lavorazione dei prodotti RÖFIX. L’aquirente è responsabile per qualsiasi danno dovuto all’inosservanza di questa norma. Il silo va ordinato dal cliente almeno 2 giorni prima dell’uso. La RÖFIX SpA non si assume in nessun caso la responsabilità per le conseguenze di ritardi nella costruzione.

I costi per tempi di permanenza più lunghi, difficoltà di accesso, tempi di manutenzione non imputabili alla RÖFIX SpA e altri costi aggiuntivi verranno addebitati a parte al cliente, a prescindere dal tipo di fatturazione.

(2) L’aquirente deve stabilire in cantiere una determinata area idonea per l’installazione del silo e predisporla a proprie spese prima della consegna del silo stesso. Se i silo devono essere installati in tutto o in parte su aree pubbliche, dovrà essere richiesta l’apposita autorizzazione. In caso di oscurità il silo dovrà essere illuminato.

Le eventuali multe sono a carico dell’operatore, ovvero del ricevitore della merce. L’aquirente deve altresì mettere a disposizione tutte le attrezzature ausiliarie necessarie per l’installazione (traversine, travi, ecc.). La strada di accesso deve essere larga tre metri, lo spazio destinato all’installazione deve essere alto almeno sette metri ed avere un’area di base di almeno 2,5×2,5 metri.

L’aquirente è tenuto a destinare, al momento della consegna, una persona competente per il controllo dei lavori sul cantiere.

Per i travasi del materiale sfuso operati a distanza superiore a 15 metri la RÖFIX SpA non assume alcuna responsabilità in caso di demiscelazione del prodotto. Sopra l’area destinata all’installazione non devono passare linee elettriche. L’area deve essere spianata ed essere accessibile e portante anche in caso di maltempo. Inoltre l’area deve essere complanare con la strada di accesso, in modo che il silo possa essere installato perfettamente in verticale su un sottofondo solido e sicuro contro il dilavamento e lo slittamento laterale. Il silo completamente pieno da 18 m3 pesa circa 32 tonnellate, quello da 12 m3 circa 22 tonnellate. Perciò durante l’esercizio la sottostruttura va tenuta costantemente sotto controllo per accertare eventuali cedimenti. L’utente è inoltre tenuto ad assicurare che l’area prescelta per l’installazione sia raggiungibile nei termini concordati dal mezzo di trasporto del silo attraverso una strada adeguatamente costipata senza incontrare particolari difficoltà e ostacoli.

(3) La responsabilità da parte della RÖFIX SpA si estende alla fornitura ed al ritiro del silo, finché il silo stesso è saldamente sospeso all’apparecchio sollevatore del mezzo di installazione. I silo e le stazioni di miscelazione sono in possesso di certificato di collaudo ISPESSL. La responsabilità del silo dopo l’installazione è dell’impresa che effettua la lavorazione; essa dovrà garantire il rispetto delle raccomandazioni e delle prescrizioni della RÖFIX SpA e delle autorità competenti. L’aquirente è responsabile della manutenzione delle attrezzature messe a sua disposizione.

Per danni derivanti alla RÖFIX SpA o a terzi da difetti di installazione, da trattamento scorretto del silo, dei miscelatori o delle pompe, nonché da ritardi nella segnalazione, è responsabile l’utilizzatore.

(4) L’aquirente è tenuto a trattare con cura ed a mantenere in stato di efficienza il silo, nonché i relativi miscelatori e pompe. Il silo non va coperto con teli, cartelli o scritte incollati.

Nel caso di silo a pressione, al di fuori degli orari di funzionamento l’aria deve essere fatta sfiatare. Ciò è particolarmente importante di notte, nei giorni non lavorativi e quando il cantiere non è vigilato.

Per ogni danno o disfunzione di esercizio dell’impianto va immediata- mente avvisata la RÖFIX SpA. Per la riparazione dei danni dovuti a normale usura provvederà la RÖFIX SpA stessa, gratuitamente. Al cliente è fatto divieto di effettuare, direttamente o tramite terzi, modifiche o riparazioni su silo, macchine e apparecchiature. La riparazione dei danni dimostrabilmente imputabili a trascuratezza o a trattamento scorretto dei silo, delle macchine e delle apparecchiature sarà addebitata al cliente.

La RÖFIX SpA va avvisata immediatamente non appena i silo non sono più utilizzati. I miscelatori e le pompe miscelatrici vanno puliti accurata- mente e predisposti in un luogo adatto per poter essere prelevati. Deve essere garantito l’accesso senza problemi al veicolo di trasporto del silo. I pezzi mancanti e gli eventuali costi di pulizia in caso di eccessivo sporcamento verranno addebitati al cliente.

§4 Garanzie e responsabilità

(1) I nostri prodotti vengono fabbricati, controllati e forniti secondo le disposizioni vigenti. Eventuali difetti visibili, di qualsiasi tipo essi siano, vanno immediatamente denunciati alla consegna della merce. La merce protestata o il danno denunciato vanno predisposti per l’ispezione da parte nostra e vanno seguite le nostre istruzioni riguardo agli accerta- menti da effettuare. Qualora la possibilità di effettuare gli accertamenti sia impedita a causa di cessioni, ulteriori lavorazioni o altri interventi, anche da parte di terzi, qualsiasi rivendicazione dell’acquirente riguardo a difetti di fornitura decade. Qualora l’aquirente effettui delle miscelazioni in contrasto con le nostre disposizioni tecniche, cessa qualsiasi garanzia o responsabilità da parte nostra.

(2) Le normali tolleranze riguardo a misure, quantità, peso, granulometria, struttura, qualità e colore non danno diritto all’acquirente ad esercitare alcun reclamo. Ai fini del calcolo del peso fa testo il peso registrato all’uscita della merce dalla fabbrica o presso il rivenditore. In caso di merce insaccata non è ammesso reclamo per scostamenti fino al 5 %.

(3) È esclusa qualsiasi pretesa o rivendicazione qualora non sia fatta valere per iscritto, dimostrandone i motivi e l’entità, entro e non oltre 8 giorni dalla consegna.

(4) I nostri sistemi di isolamento termico per esterni possono essere coperti da polizza di garanzia decennale. La richiesta di assicurabilità deve essere inoltrata prima dell’inizio lavori e approvata. È necessario inoltre che siano rispettate rigorosamente le regole sottoindicate:

  • Ciascuna tipologia di sistema di isolamento termico per esterni RÖFIX prevede un ciclo completo d’applicazione che va eseguito integralmente solo ed esclusivamente con prodotti RÖFIX, facendo ben attenzione ai passaggi e ai tempi di maturazione tra una fase e la successiva (vedere scheda tecnica d’ogni prodotto e relativo catalogo RÖFIX per i prodotti da utilizzare).

  • Durante l’esecuzione del lavoro, ci riserviamo la facoltà di effettuare sopralluoghi in cantiere con ns. tecnici, per verificare l’esatta procedura.

  • Al termine dei lavori è necessario compilare un verbale di collaudo che deve essere sottoscritto da tutte le parti a conferma dell’accett- azione dei lavori eseguiti a regola d’arte.

§5 Riserva di proprietà

Tutte le forniture e prestazioni vengono effettuate con riserva di proprietà. La merce fornita rimane, fino a completo pagamento di tutti i crediti da parte nostra nei confronti dell’acquirente, anche relativi a forniture precedenti o successive, di nostra proprietà.

§6 Luogo d'adempimento, foro competente e diversi

(1) Il luogo d’adempimento e di pagamento è la sede del nostro stabilimento (anche in caso di franco destino). Il foro competente è in tal caso quello di I-39100 Bolzano (BZ). Lo stesso vale nel caso che l’acquirente abbia la sua sede all’estero. La giurisprudenza da applicare è quella italiana.

(2) Se, per qualsivoglia motivo, una di queste norme non dovesse essere valida, ciò non comporta l’invalidità delle altre norme.

(3) Qualsiasi variazione delle nostre condizioni di fornitura e pagamento necessita, per essere valida, la nostra conferma per iscritto.

 

Stato Giugno 2024

 

 

 

RÖFIX Italia Condizioni generali di vendita e fornitura
pdf
46 KB