Qui trovi quello che cerchi inserendo il nome prodotto.
Soluzioni per costruzioni nuove e per edifici esistenti.
Aiutiamo in modo semplice e veloce. Il nostro obiettivo per il vostro successo
In questa pagina abbiamo riassunto per te i documenti più importanti.
Di grande effetto visivo, l’edificio residenziale a cura dell’arch. Salvatore Paterno a Bari, è un esempio di architettura sostenibile ed efficienza energetica.
Di grande effetto visivo, l’edificio residenziale con progetto bioclimatico a cura dell’arch. Salvatore Paterno a Bari, è un esempio di architettura sostenibile e di progettazione attenta e minuziosa su tutti i particolari legati all’efficienza energetica. L’edificio ha ottenuto la certificazione ITACA per gli edifici residenziali grazie alle prestazioni eccellenti ottenute. Si compone di 7 piani con un totale di 29 unità abitative e alcuni uffici al piano terra: l’involucro è stato coibentato con sistema di isolamento termico a cappotto in EPS RÖFIX POLY, finito con Rivestimento SiSi® e con effetto KREATIV DROP.
“I colori chiari in facciata aiutano la riflessione dei raggi solari così da evitare il surriscaldamento delle murature. Anche la scelta della texture DROP della linea KREATIV non è solo legata all’estetica” spiega l’architetto Paterno, “la finitura irregolare della texture in facciata ha permesso di ottenere una migliore schermatura dei raggi solari, con un gioco di luci e ombre che anch’esso concorre ad evitare il surriscaldamento.” L’irraggiamento del sole è stato oggetto di uno studio approfondito, che tiene conto delle diverse posizioni in cui il sole illumina l’edificio. Lo studio sul soleggiamento ha costituito anche lo spunto per il decoro con bande azzurre che delineano il percorso del sole durante l’inverno e di bande gialle che riproducono il movimento del sole durante l’estate.
L’edificio è stato progettato tenendo conto non solo di un buon isolamento e di un irraggiamento funzionale, ma anche impostando una impiantistica specializzata e attenta al tema del risparmio energetico: un sistema a pannelli fotovoltaici e una centrale geotermica consentono la fornitura di elettricità e acqua calda e climatizzazione a tutto l’edificio.