Qui trovi quello che cerchi inserendo il nome prodotto.
Soluzioni per costruzioni nuove e per edifici esistenti.
Aiutiamo in modo semplice e veloce. Il nostro obiettivo per il vostro successo
In questa pagina abbiamo riassunto per te i documenti più importanti.
La qualità durevole è una scelta ecologica e conveniente Se applicati correttamente, gli intonaci sono dei prodotti durevoli, in grado di proteggere efficacemente nel tempo i muri esterni tanto dagli agenti atmosferici, quanto dalle sollecitazioni meccaniche. Questo vale sia per gli edifici storici e che per le case modernizzate. I rivestimenti minerali sono prodotti a base di materie prime naturali, innocui per la salute delle persone e degli animali, realizzati riducendo al minimo il consumo di risorse.
Proteggere i muri dalle intemperie e dalle sollecitazioni intense In un edificio, i muri esterni devono garantire diverse funzioni protettive. Da un lato, infatti, devono soddisfare tutti i requisiti di tenuta agli agenti atmosferici, come pioggia, grandine, neve, vento, tempesta, sole, umidità e bagnato. Dall’altro devono assicurare una protezione termica contro il freddo invernale e – altrettanto importante – contro il caldo estivo, un fenomeno destinato ad aumentare nei prossimi anni. Gli organi legislativi hanno varato leggi specifiche che stabiliscono dei vincoli precisi sulla protezione termica degli edifici, e in particolare sul coefficiente di trasmittanza termica (il cosiddetto valore U), che ne rappresenta l’unità di misura più importante. Questo valore esprime la quantità di calore che un edificio disperde verso l’esterno attraverso l’intero spessore del proprio involucro (per esempio lo spessore di una parete in muratura), calcolata per metro quadro di superficie. Alcune regole semplificate possono essere applicate agli edifici esistenti, ad esempio perché l’aspetto esterno dell’edificio, cioè la facciata, le finestre e le porte, possono non essere modificate o gli edifici esistenti sono sotto tutela storica. Tuttavia, i proprietari degli edifici e i progettisti devono sempre controllare tutte le norme di legge pertinenti prima della ristrutturazione.
La zoccolatura di un fabbricato è esposta a forti sollecitazioni causate dagli spruzzi dell’acqua piovana, sicché deve avere un elevato grado di robustezza, essere idrorepellente e resistere all’azione combinata dell’umidità e del gelo. Per approfondire il tema.
La protezione antincendio svolge un ruolo letteralmente vitale nella realizzazione tecnica di un muro esterno. Il sistema europeo che classifica reazione e resistenza al fuoco, varato con la norma EN 13501-1, prevede per tutti i paesi dell’UE dei requisiti unificati. Fra i materiali edili che devono rispondere ai requisiti della norma europea si distinguono diversi livelli di resistenza al fuoco per ciascun componente costruttivo (come i muri interni) e diverse reazioni al fuoco dei materiali utilizzati (per esempio materiali isolanti, intonaco ecc.). Inoltre, la norma distingue fra cinque diverse classi di edifici e grattacieli. Tuttavia, in singoli casi, la tutela dei monumenti e la protezione antincendio attuale sono contraddittorie. In questi casi, ogni singolo caso deve essere esaminato in modo specifico con le autorità competenti.
Le strutture di rivestimento e i colori delle pareti esterne esistenti devono essere adattati alle condizioni locali.
I vecchi materiali da costruzione per pareti che si trovano come supporto di intonaco devono essere analizzati attentamente prima di applicare un nuovo intonaco.
Sono disponibili vari sistemi di intonaco per la ristrutturazione di pareti e soffitti interni.
Facciata
RÖFIX offre sempre la soluzione giusta e sostenibile per tutte le esigenze. I sistemi di intonaco da risanamento appositamente sviluppati rimetteranno in forma il vostro vecchio edificio.
Qui potete leggere di più sui possibili danni in facciata e sulle soluzioni appropriate.