Qui trovi quello che cerchi inserendo il nome prodotto.
Soluzioni per costruzioni nuove e per edifici esistenti.
Aiutiamo in modo semplice e veloce. Il nostro obiettivo per il vostro successo
In questa pagina abbiamo riassunto per te i documenti più importanti.
Gli intonaci termoisolanti consentono di realizzare strati coibentanti senza fughe, adattandosi senza problemi a tutte le caratteristiche geometriche del supporto, per esempio gli intradossi dei serramenti, gli elementi sporgenti o con raggi di curvatura variabili. L’intonaco isolante applicato fa sì che la superficie conservi una temperatura omogenea, e grazie all’uso di calce idraulica naturale certificata di classe 5 (RÖFIX FIXIT 222 e RÖFIX CalceClima® Thermo) crea anche un ambiente altamente basico. Le pareti così intonacate restano diffusive, sicché anche dopo l’intervento di recupero energetico il muro continua a regolare efficacemente l’umidità interna. Nel restauro di edifici sotto tutela, per la prima volta questa tecnica dà la possibilità di ottenere anche in fabbricati antichi un’efficienza energetica ai livelli degli edifici moderni, senza per questo doverne alterare l’aspetto estetico. I pregi degli intonaci termoisolanti sono molteplici:
Ogni sistema d’intonacatura termoisolante RÖFIX si compone di un intonaco di fondo termoisolante, uno strato di intonaco coibentante e un rivestimento murale idrorepellente. Questa strati di intonaco si combinano perfettamente fra loro, e solo nell’interazione delle loro caratteristiche sviluppano in pieno la propria azione termoisolante, proteggendo al tempo stesso l’edificio dalle intemperie e da altri agenti aggressivi. Con una pittura diffusiva a base di calce, disponibile in tante versioni cromatiche, ciascuno può ottenere sul muro esterno l’effetto estetico preferito.
Tutti questi prodotti si prestano altrettanto bene per l’applicazione sui muri interni. Soprattutto lungo i bordi dei serramenti, a ridosso del telaio e nella connessione fra questo e la parete, quasi tutti gli edifici presentano ancora oggi dei punti di forte dispersione energetica. Le temperature diverse che si creano sulle superfici, inoltre, facilitano la formazione di acqua di condensa nei punti più freddi, e l’umidità presente sulla parete può portare alla formazione di muffe. Realizzare un isolamento interno con un intonaco termoisolante è un’operazione semplice e veloce, senza contare che l’intonaco, aderendo direttamente alla muratura, non lascia spazi vuoti in cui può condensare l’umidità. Il fatto che la sua efficacia si ottenga anche applicando strati sottili, permette di guadagnare spazio e di ridurre le differenze termiche sulle superfici. Non ultimo, questo sistema previene la formazione di ponti termici, con ricadute positive sui costi del riscaldamento.
Gli intonaci termoisolanti e i mattoni forati isolanti sono entrambi materiali edili minerali che si integrano fra loro in modo ideale. Oltre a garantire un ottimo isolamento termico, entrambi i materiali, da soli o in combinazione, hanno altre caratteristiche favorevoli indispensabili per i muri esterni, ossia un’ottima tenuta e un’eccellente protezione dall’umidità. La bassa resistenza alla diffusione del vapore acqueo che caratterizza l’intonaco termoisolante, si integra bene con la capacità di trasporto dell’umidità di un materiale poroso come il mattone forato, e questa combinazione fa sì che l’umidità insita nelle nuove costruzioni sia veicolata velocemente all’esterno, anziché accumularsi nel muro producendo danni rilevanti. Infine, entrambi i materiali sono molto durevoli, hanno ottime doti di maneggiabilià e riciclabilità, e soddisfano i requisiti di un’edilizia al passo coi tempi.
La RÖFIX propone tre intonaci termoisolanti diversi, da utilizzare sui muri esterni nelle costruzioni nuove o nelle ristrutturazioni:
• RÖFIX FIXIT 222 Aerogel • Intonaco termoisolante ecologico (RÖFIX CalceClima® Thermo) • Intonaco termoisolante minerale (RÖFIX 888)
L’intonaco isolante Aerogel RÖFIX FIXIT 222 è un sistema minerale d’intonacatura isolante ad alte prestazioni basato sulla tecnologia Aerogel. È il primo intonaco isolante al mondo che combina le caratteristiche positive degli intonaci a base di calce con i vantaggi di un materiale isolante ad alto rendimento. È un intonaco idoneo sia per esterni, sia per interni, e grazie agli Aerogel incorporati garantisce una trasmittanza termica λD di 0,028 W/mK. Questa caratteristica consente di ottenere già con uno spessore di soli quattro centimetri lo stesso isolamento termico che in un intonaco termoisolante convenzionale richiederebbe uno spessore di 14 cm.
Il sistema d’intonacatura termoisolante RÖFIX CalceClima® Thermo combina invece i pregi di un intonaco minerale a base di calce con quelli di un materiale isolante minerale. Anche questo intonaco è adatto sia per gli esterni che per gli interni. È un intonaco termoisolante ecologico a base di calce, idoneo alla bioarchitettura e in grado di svolgere un’azione regolativa sul clima all’interno dell’edificio, applicabile come strato isolante senza fughe su muri interni o esterni. La sua trasmittanza termica λD è pari a 0,0669 W/mK. RÖFIX CalceClima® Thermo non contiene dispersioni sintetiche, è un materiale diffusivo facile da applicare e ha una resa assai elevata. È un intonaco isolante che regola l’umidità e si può anche applicare in strati molto spessi.
Infine, il sistema d’intonacatura isolante RÖFIX 888 si basa sull’azione del componente leggero di polistirene espanso come materiale isolante, va utilizzato solo all’esterno e si applica a spruzzo sul supporto. Questo intonaco termoisolante senza fughe ha una trasmittanza termica λD pari a 0,0628 W/mK. È un materiale diffusivo facile da applicare e con una resa elevata. Oltre all’azione termoisolante, quest’intonaco regola l’umidità dell’aria e si può applicare anche con spessori elevati.